Beha Brewing Company, la birra artigianale agricola sui colli di Rimini

Beha Brewing Company è il birrificio che dal 2020 produce sulle colline di Rimini birre artigianali agricole, vincitrici di concorsi italiani e stranieri. A creare il progetto è stato Manuel Celli, già nel
settore degli impianti della spillatura della birra e con una grande passione per il mondo della birra artigianale.
Non a caso “Beha” è l’acronimo di “Be handcrafted, be happy”, “sii artigianale, sii felice”. Sì, perché un’altra caratteristica dei prodotti del birrificio riminese è il fatto che trasmettono buonumore. Non per il loro tasso alcolico, ma, al contrario, perché sono birre studiate dal mastro birraio Stefano Occhi per essere di facile beva, a bassa gradazione alcolica, equilibrate, in grado di soddisfare i gusti di tutti.
I loro nomi richiamano il tema della festa e della convivialità (“baldoria”, “gaudio”, “euforia”, ecc) e sono acquistabili online e degustabili al brewpub Baldoria annesso al birrificio in via Sant’Aquilina, a soli 10 minuti dal centro storico di Rimini.
Al momento Beha Brewing Company propone otto birre diverse: Tripudio, ispirata alle birre d’ abbazia; Baldoria, la bionda in stile Keller Pils; Euforia, la rinfrescante Session Ipa; Kermesse, l’agrumata Blanche; Gaudio, la pluripremiata scura; Giubilo, la fruttata Belgian Ale; Spasso, l’inconfondibile ambrata, e infine Festbier, che si ispira alla tradizione dell’Oktoberfest.

Ma che cosa significa birra artigianale agricola?
La Beha Brewing Company è un birrificio artigianale. Questo significa che le sue birre non sono né filtrate né pastorizzate. Non solo. Beha è nato come birrificio agricolo per un preciso desiderio del fondatore Manuel Celli di poter seguire tutto il processo, a partire dalle materie prime.
Che cos’è un “birrificio agricolo”? Che cosa significa?
A livello burocratico e legislativo, un birrificio agricolo è quello che usa almeno il 51% delle materie prime autoprodotte. Bere le birre di Beha significa assaporare i sapori autentici di Rimini.

Tanti premi per le birre di Rimini
Nonostante sia un birrificio nuovo, la cui storia è iniziata in un periodo non semplice, la Beha Brewing Company ha saputo fin da subito conquistare l’attenzione nazionale e internazionale con premi importanti. La birra Kermesse è arrivata terza nella sua categoria al concorso “Birra dell’Anno” 2020. Festbier si è aggiudicata la prima posizione al “Barcelona Beer Challenge” 2021, mentre Giubilo, oltre alla medaglia d’argento sempre a Barcellona ha ottenuto quella di bronzo nella categoria 27 a “Birra dell’Anno” 2021.
E poi c’è Gaudio, che può vantare un totale di sei premi in così poco tempo: medaglia d’oro (cat. 7) per due anni di fila al concorso “Birra dell’ Anno”, argento (cat. 13) a “European Beer Star” 2021, bronzo (cat. “Dark European Lager”) al “Barcelona Beer Challenge” 2020 e argento l’anno successivo e infine un bronzo al Brussels Beer Challenge 2021.
E questo sembra essere solo l’inizio per il giovane e promettente birrificio sulle colline di Rimini.

Contatti:
Beha Brewing Company
Via Santa Aquilina, 21, 47923 Rimini RN
info@behabrewing.com

( Foto tratte dal sito https://behabrewing.com/ )