Un indirizzo da non perdere, quello di Casa Tua a Rimini

Il ristorante di pesce “Casa Tua”, nasce otto anni fa a Rimini e si colloca sulla passeggiata di Miramare, vicinissimo alla spiaggia, in una location suggestiva, sofisticata e d’ eccezione.
Lo stesso nome “Casa Tua”, racconta moltissimo dell’ identità di questo locale, dove gusto, amabilità, accoglienza, attenzione all’ospite , sono elementi di dedizione completa e quando arriviamo non possiamo non notarlo nell’ambiente e nell’ ospitalità riservata anche a noi. In più la gestione è familiare e questo è uno dei “punti forti” del locale, come ci racconta la titolare Nunzia Potenza, che non nasconde che il padre “Franco Potenza, chef del locale, sia davvero un pilastro in questo progetto”.
I 35 coperti disponibili permettono infatti un servizio speciale, attento, curato nel dettaglio e garantiscono un’ intimità preziosa e particolare che ben si sposa con la filosofia del locale.
Lo stesso menù proposto è un menù che cambia ogni tre e o quattro giorni, che tiene conto del pescato del giorno perché “si cucina solo pesce fresco”, per assicurare alla clientela una qualità ed un’ eccellenza che il nostro mare e la nostra territorialità garantiscono, tranne il caso del fermo-pesca locale, e che comunque prevede le migliori forniture dal medio-basso Adriatico.
Sicuramente un fiore all’occhiello di “Casa Tua” è la frittura mista proposta, per la quale le persone tornano regolarmente e che gode di recensioni da 10 e lode: una frittura realizzata non in friggitrice, ma in padella, con olio sempre pulito, leggera e sfiziosa. Il polpo , cotto alla brace, è un altro piatto top del locale: famoso per essere una vera e propria golosità cui non rinunciare, è da provare assolutamente. Ma anche i famosi passatelli, magari con sugo di vongole e mazzancolle, meritevoli di articoli sulle riviste di categoria. Da provare il tagliolino allo scoglio col pescato del giorno, che è molto richiesto: ricordiamo a proposito che la pasta è rigorosamente fatta in casa, così come i dolci. Potremmo continuare a lungo, perché le “segnalazioni” sulla qualità e la raffinatezza di questa cucina, sono veramente tante e troviamo pieno riscontro nella narrazione della gentilissima titolare. La Carta dei vini presenta etichette del territorio, in specie con Albana secco, nazionali e punta all’estero con la Francia, con i suoi Champagne.
I clienti sono molto spesso affezionati, non solo di Rimini, quanto più di Riccione, San Marino, ma anche di Modena, Bologna, Milano.. e poi stranieri, che anche a distanza di qualche anno, hanno riconfermato i loro bei ricordi di vacanza gastronomica, tornando qui a Casa Tua.
Per ciò che concerne l’ ambiente, è davvero molto accogliente e molto attuale: lo stile shabby ed il design moderno rendono il locale un posto magico ed elegante, che ben si presta ad una serata in compagnia, ad un pranzo di lavoro ed è perfetto per un
appuntamento romantico.
Giulia Tellerini

( foto tratte dalla pagina Fb di CasaTua)