Fiera di Santapollonia” 2024 a Bellaria: l’Osteria dla pulogna è pronta ad accendere i fornelli!

Fiera di Santapollonia” a Bellaria
L’Osteria dla pulogna è pronta ad accendere i fornelli!

A Bellaria, si “scaldano i motori” e, soprattutto, si “accendono i fornelli” per questa attesissima edizione 2024 della “Fiera di Sant’Apollonia”. Eventi, cultura, musica, giostre, luna park ma anche tanto buon cibo della tradizione bellariese e romagnola. Infatti, in Piazza Don Minzoni, nei tre giorni del weekend, a partire da domani e fino all’11 febbraio, (dalle 12 alle 22), si potrà anche pranzare e cenare grazie allo stand gastronomico dell’Osteria “dla pulogna”, in cui la Pro Loco di “Bellaria Igea Marina”, l’Associazione “Banca del Tempo” e gli Scout prepareranno tanti gustosi manicaretti per i visitatori. Ai fornelli nella cucina della Banca del Tempo ci sarà Frida Vasini, l’azdora bellariese protagonista insieme ad Antonella Clerici a “La Prova del Cuoco” ed “È sempre Mezzogiorno”.

FRIDA VASINI, BANCA DEL TEMPO 

“Grande novità di quest’anno saranno i miei “Panini del Marinaio”, però, chi vuole assaggiare e sapere come sono deve venire a provarli, perché non rivelerò cosa c’è dentro. Di solito cuciniamo pesce e comunque sempre i piatti della tradizione di Bellaria, perché i bellariesi sono pescatori e oltre a pescare il pesce, lo cucinano. L’anno scorso avevamo preparato i seppiolini e passatelli in brodo di pesce e sono piaciuti molto. Quest’anno, invece, oltre al pesce ci sarà anche la carne, piatti vegetariani e vegani, quindi possono venire a mangiare proprio tutti. Allo stand ci saranno sei persone che faranno dei turni, mentre io sarò sempre presente. Mi aspetto di vedere, alla mia tavola, tutti i bellariesi nessuno escluso e anche gente da fuori. Insomma, se l’anno scorso abbiamo fatto una bella festa quest’anno contiamo di farla bellissima”.

ERSILIO BRANDI, CONSIGLIERE PRO LOCO BELLARIA

“Lo scorso anno avevamo preparato la Paella e ne avevamo cucinate 400 porzioni. Quest’anno, invece, abbiamo pensato di fare una frittura di pesce e delle lasagnette con pesto e gamberi. Tutto fatto in casa e con prodotti locali, del territorio, come del resto quelli che verranno preparati anche negli altri stand, quindi la qualità e la voglia di fare bella figura ci sono. Allo stand ci saranno una decina di persone che ci aiuteranno a preparare i piatti e che faranno dei turni a rotazione. Speriamo che tutto vada per il meglio e, soprattutto, che il tempo sia clemente”.

CLAUDIA BRANDI, PRESIDENTE SEZIONE C.N.G.E.I. (Corpo nazionale giovani esploratori italiani) di Bellaria Igea Marina.“

“La Sezione ci sarà con i suoi Senior (adulti scout ndr), e con una parte di giovani e ragazzi scout durante i giorni della fiera di Sant’apollonia, con l’obiettivo di essere presenti nel tessuto sociale del paese contribuendo attivamente alla buona riuscita della festa. Si avvicenderanno circa 30 volontari allo stand “Osteria dla Pulogna” per preparare le piadine della tradizione romagnola. Lo scorso anno sono stati serviti circa 500 pasti, tra cui la più venduta è stata la classicissima “piadina crudo, squacquerone e rucola”,  a seguire una “piadina marinara” con alici cipolla e radicchio. Quest’anno, però, ci saranno due novità, ovvero la piadina con misticanza, pecorino e composta di pere e le tradizionali “dolci cantarelle per merenda”. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare le attività educative del gruppo”.

Per ulteriori informazioni: tel:+390541827254