Salumarina, tra innovazione e tradizione a Rimini e a Riccione.

Nel centro storico di Rimini, in Via Poletti, proprio accanto al Teatro Galli, nasce nel 2019 “Salumarina”, un progetto innovativo ed unico nel suo genere, che coniuga gusto e sapore dei salumi con la qualità e le proprietà nutrizionali del pesce.
Inizialmente il ristorante si trovava in spiaggia e qui venivano proposti -con grande entusiasmo dei clienti-i salumi di pesce: dalla salsiccia di tonno allo speck di salmone, questa grande novità aveva attratto moltissimo. Tanto che, dopo 2 anni di apertura nel centro storico, viene aggiunta anche un’ ulteriore sede in Via Virgilio a Riccione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La lavorazione del pesce che Eddy e Gianni si sono proposti di recuperare, esiste dal 1400: salatura, speziatura e percorso di stagionatura del pesce richiedono procedure precise e grande rispetto per la lavorazione della materia prima. La bassa cottura che viene realizzata sugli ingredienti rispetta inoltre i profumi ed i valori nutrizionali.

Oggi questo metodo è rimasto soprattutto presente in Toscana e Sicilia e la creazione che ne deriva è quella di un prodotto tipico, di nicchia, dal valore storico e dai sapori decisi. In questo caso, l’incontro con la tradizione gastronomica romagnola, in particolar modo attraverso la piadina artigianale riminese, è veramente riuscito bene e dà la possibilità di sperimentare una versione diversa dalla proposta più classica.
Il pescato , scelto e selezionato, prevede: salmone, pesce spada, tonno (di Sicilia) e marlin – tutti con carne consistente, ideale per il tipo di lavorazione.
Il salume può essere acquistato nel negozio di Salumarina con un prezzo all’etto e viene offerto anche sottovuoto. In genere si può a consumare entro 8-10 gg., che diventano 12 in atmosfera modificata.
Per ciò che riguarda i formaggi utilizzati, immancabile lo squacquerone, così come il taleggio ed un pecorino della zona.
L’ innovazione portata da Salumarina, si può dunque annoverare come 1° abbinamento in assoluto di salume e piadina – anche gluten free.

Se inizialmente venivano proposte 5 piadine farcite, questo numero è salito proprio grazie al successo che è andato consolidandosi e al riconoscimento sempre maggiore della clientela.
Oggi infatti le proposte sono cresciute a ben 13 famiglie di prodotto che soddisfano tutte le esigenze: street food (piadine e rotoli), asporto (salumi e barattoli), aperitivo (mix stuzzicherie e tapas), taglieri, ma anche insalate ed il fritto. C’è l’imbarazzo della scelta.
Andati in onda su “Lineaverde”, noto programma Rai, la visibilità è senza dubbio aumentata e dunque anche la notorietà di prodotti così particolari e gourmet.
Porchetta di marlin, finocchiona di tonno, cotto di spada, mortadella di salmone … tutto ciò è assolutamente possibile alla Salumarina!

Da provare!

Rimini
Via Luigi Poletti 6
Rimini (RN) 47923
Tel. 371.416 9132

Riccione
Via Virgilio 28
Riccione (RN) 47838
Tel. 351.718 9616

 

(Foto tratte dal sito https://www.salumarina.it/ )