Abocar Due Cucine, una stella sul cielo di Rimini.

Romagna a Tavola incontra nel bel centro storico di Rimini, in via Carlo Farini 13 , Mariano e Camilla titolari di Abocar Due Cucine, Stella Michelin che brilla sopra il cielo riminese dal 2018, ad appena 4 anni dall’ apertura del locale.
La storia di Mariano e Camilla è una storia fatta di passione condivisa, di viaggi ed esperienze: compagni di vita si sono conosciuti a Valencia proprio grazie ad una grande dedizione, quella per la cucina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ esperienza di Mariano è quella di uno chef globetrotter, che ha potuto incontrare tante cucine, tanti stili e tante culture differenti. Nondimeno Camilla, che per esempio ha potuto sperimentarsi anche a Senigallia presso il Maestro Uliassi, proviene da una lunga e nota tradizione di ristorazione riminese.
Ed ecco che dall’unione di racconti e di radici, che poi così lontane non sono, nasce Abocar “avvicinare”, che per l’ appunto nasce con l’intento ben riuscito di accostare e mescolare due cucine, due punti di vista, due mondi, due ispirazioni -italiana e argentina- in modo raffinato e creativo.
La proposta è quella di una scelta à la Carte ristretta e di Percorsi Degustazione (menù) di carne e di pesce di lunghezza diversa.
La materia prima ed i prodotti del territorio sono di livello altissimo.
I piatti proposti dallo Chef sono il risultato della fusione di più tradizioni: le contaminazioni che provengono dall’ abocar due cucine, hanno l’obiettivo di raccontare qualcosa, di emozionare attraverso l’autenticità della narrazione. Tutto è estremamente curato nel dettaglio e frutto di tecniche e competenze date da anni di studio e di esperienza, ma la creativa originalità della cucina alleggerisce i toni, in sintonia col clima accogliente e informale e da un servizio giovane e solare.
Tutti i piatti, ci racconta lo Chef, pur tenendo conto delle abitudini delle famiglie italiane, contengono contaminazioni con prodotti americani (Colombia, Brasile ..).
Il pescato utilizzato, inoltre, è solo quello dell’Adriatico in base alla reperibilità.
Viene utilizzato per esempio il latte di cocco fermentato 2 gg. o il gel di salvia
Possibilità di proposte vegetariane ed anche Vegane (piatto di cocco) e Gluten Free.
La Carta dei Vini, con ampia scelta internazionale, valorizza anche la Romagna, con Cantine del territorio selezionate e dalle proposte eccellenti.
L’ambiente interno è molto gradevole e gioca su colori chiari, compresa la tonalità del legno. D’estate si può cenare nel bel giardino tra piante, tante luci e un muro antico con mattoni a vista.

Abocar Due Cucine
Via Carlo Farini 13
Rimini RN, Italy
0541 22279

 

( Foto tratta dal sito https://abocarduecucine.it/ )