Zodiaco Rivazzurra di Rimini … un punto di riferimento per il pesce a Rimini

Ho incontrato Maurizio, uno dei tre fratelli titolari del Ristorante Pizzeria Zodiaco da più di 30 anni.

Mi ha raccontato che lo Zodiaco è nato nel 1991 con la veste di baretto per poi evolversi nel tempo – ampliandosi e rinnovandosi – fino alla veste attuale studiata 6 anni fa. Una grande sala interna dai colori marini e dall’ampia veranda sul fronte, un ambiente davvero gradevole, e in stagione tavoli all’esterno su fronte del locale. Per la sua posizione (lungomare) in stagione accoglie anche i turisti anche se la maggior parte dei clienti sono “locali” e li frequentano frequentemente. Aperti tutto l’anno senza giorno di chiusura sono diventati un punto di riferimento in zona quando si parla di cucina di pesce.

A Maurizio dello Zodiaco piace parlare per immagini e descrizioni. Così troverete menù sapientemente impaginati che raffigurano i piatti più rappresentativi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Menù che è abbastanza stabile a cui si affiancano proposte stagionali fuori menù. La pasta è preparata da un loro laboratorio così come tutti i dolci. Qui troverete piatti storici come il “tagliolino allo scoglio 1986”, una delle specialità della casa preparata in base ad una ricetta datata 1986, astice in mezze maniche e lo spaghetto alla carbonara. La proposta di pesce dell’Adriatico spazia dai crudi, famoso il gran crudo dello zodiaco servito al ghiaccio, ai carpacci e alle tartare. Non mancano i classici piatti di mare della cucina romagnola come la frittura di pesce – “frittura dello Zodiaco” misto pesce più verdurine – e la classica tagliata di tonno.

Un cenno particolare al servizio attento e cortese che mette tutti a proprio agio.

Anche se la parte del leone la fa il ristorante, lo Zodiaco è anche pizzeria con pizze cotte in forno a legna farcite con ingredienti di prima qualità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La carta dei vini abbastanza ampia propone una selezione di etichette italiane di vino fermo – prevalente il bianco – ma anche rosso, qualcosa di rosè, bollicine e champagne. Come per il menù dei piatti è nata una proposta figurata per la selezione di vini “dello Zodiaco”: 4 etichette di ogni singola tipologia: rosè, bollicine, rosso e bianco.

 

Allo Zodiaco è possibile organizzare un evento da un minimo di 8 per raggiungere le 400 al Ristorante Frontemare

 

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER