Ristorante La Fortezza - Torre Pedrera

Ristorante La Fortezza, storia e convivialità si danno la mano

Ristorante La Fortezza

Alle porte di Rimini, e più precisamente a Torre Pedrera, in quelle che un tempo erano le terre dei Malatesta, sulla storica Strada Popilia, si nota un bel Palazzo ristrutturato nel 2013. Si tratta di una costruzione ricca di storia, nata sui resti di un antico accampamento romano – il Castrum Abbatis – che nei secoli si era evoluto a dimora Fortificata, a difesa di signori feudali, nobili proprietari terrieri o funzionari che esercitavano la propria autorità nella zona.

Proprio in questo antico fortilizio d’epoca sorge il Ristorante La Fortezza.

William Mancini e il fratello – chef Patrick – lo hanno inaugurato nel 2019, riponendo grandi aspettative in questa location dal notevole potenziale. La Fortezza è, infatti, un locale polivalente adatto anche a cene aziendali, congressi ed eventi dal momento che può disporre di 350 posti a sedere complessivi contando le sale interne e l’area esterna ben attrezzata e ombreggiata dai gazebo.

All’interno l’arredamento e la mise en place, moderne e minimal, contrastano piacevolmente con i muri dai mattoni a vista mentre lo spazio esterno è arioso e gradevolmente incorniciato alti pini propri della macchia mediterranea.

Parlando con i due fratelli, abbiamo scoperto che si sono formati nel mondo dell’accoglienza, ma hanno trovato la loro vera passione dedicandosi alla ristorazione. Un Ristorante – La Fortezza – che oltre ad essere stato integralmente ristrutturato negli interni presenta un’offerta gastronomica completamente nuova con in primo piano il pesce e non solo.
Parole d’ordine sono qualità e freschezza del prodotto. Tra il pesce fresco potete trovare la leccia e la ricciola, lavorati a crudo per tartare, carpacci e tataki . Specialità della casa sono “i maltagliati”, ma di pesce, ossia letteralmente filetti di pesce crudo tagliati male.

Grande attenzione anche alla pasta fatta in casa che in Romagna non può mancare. Qualche esempio? Tortellaccio ripieno di crostacei, Tagliolino al rombo, Spaghettoni Mancini alla carbonara di mare. C’è più pesce che pasta – afferma con orgoglio William – che assicura porzioni cosidette  “da camionista”. Con la cucina a vista, poi, potete pure vedere la brigata dello chef all’opera.

Non solo pesce però. Il menù spazia dall’agnello all’angus e accontenta anche i vegetariani con sfiziosi tortini o strozzapreti con verdure julienne e lamelle di mandorle.

La carta dei vini guarda principalmente al Trentino perché si sposa bene con il pesce e le spezie usate. La fanno da padrone i vini frizzanti quali Ferrari, ma anche Valdobbiadene e Franciacorta senza dimenticare gli Champagne come Dom Perignon e Cristal, in tutto 57 etichette per una scelta di nicchia ben selezionata.

Lo scenario suggestivo e la posizione favorevole, non troppo lontana dalla frenetica riviera attira una clientela non solo di passaggio, ormai fidelizzata che proviene anche da oltre provincia. Prossima sfida dei fratelli Mancini realizzare la piscina per indimenticabili momenti acoc di ostriche e bollicine perché la storia del Ristorante La Fortezza possa così continuare ad essere scritta e raccontata.