Baldoria … il primo brewpub sui colli riminesi

Arrivando rimango colpito della bella moderna struttura che contiene birrificio Beha e birreria Baldoria e dal grande spazio destinato alle autovetture. Una struttura di design che successivamente scopro coniugare funzionalità a bellezza e coreografia. Per entrare subito in atmosfera “birra” ancor prima di entrare, vista sulle botti in acciaio che si continuano a vedere scendendo in “birreria” perchè a dividere le due strutture c’è solo una parete trasparente.

Incontro Manuel Celli al Baldoria all’inizio dell’estate, che mi accompagna all’interno della “birreria” che si trova al piano seminterrato per poi accomodaci in terrazza area scenografica con vista sul laghetto retrostante che accoglie gli eventi musicali e ospita fino a 220 persone. Baldoria è il luogo perfetto per trascorrere una serata in compagnia dei propri amici sorseggiando la birra che più ti piace (tutto è spillato sul momento). Al salone viene affiancato al bisogno – per necessità di maggiore ricettività o eventi privati (massimo 70/80 persone) – una sala al 1° piano da 40 persone e una terrazza per 70.

“Siamo un birrificio agricolo e un Brew Pub, non una classica birreria perchè serviamo solo birra prodotta in loco. La nostra mission è emozionare e rendere felici le persone filosofia che si rispecchia appieno nella parola Baldoria, un locale friendly di buon gusto nel quale stare bene, festeggiare, essere euforici (naturalmente senza esagerare con l’alcol).” Beha, allargando il campo alla birra, è l’acronimo di “Be handcrafted, be happy”. Beha Brewing Company è il primo birrificio artigianale di Rimini di carattere agricolo nato nel 2020 con produzione di birra non filtrata e non pastorizzata. Coltivano sulle prime colline riminesi i prodotti necessari a realizzare una birra dai sapori veri e autentici: sei i tipi di birra oltre alle 2 “invernali” più strutturate ed alcoliche.

Siamo in un momento di fermento, non solo per la birra, ma anche per le numerose attività che si svolgeranno durante l’estate. Il calendario è pronto e mi riprometto di andare ad una delle serate musicali del venerdì “the sound of Baldoria” che si terranno sulla terrazza. Gli impianti di spillatura sono pronti per partire a pieno regime.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per i beer-lovers il giovedì alle 17:30 – solo su prenotazione – c’è BeerExperience!, un tour guidato del birrificio con aperitivo finger food e degustazione di 4 delle loro referenze agricole artigianali

La proposta gastronomica è riportata sulla tovaglietta di carta di sottopiatto dove sono evidenziate le novità e le proposte veg. Si parte con i Burger “bardoriani” (e per bimbi affamati) a seguire la pizza – tradizionale, creativa e gourmet -, la pasta anche in porzione baby e XL, gli stuzzichini, i secondi – più carne che pesce, le insalate e i dolci. Manuel assicura che prestano una grande attenzione alla scelta delle materie prime come quelle della Fattoria Fontetto di Nuovafeltra per le carni bovine di qualità superiore in tutti i suoi tagli.

E’ presente anche qualche etichetta di vino – Sangiovese, Rebola e Pagadebit – di provenienza dalla Tenuta Sant’Aquilina gestita dal fratello.

 

Beha Baldoria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In terrazza ho sorseggiato un bicchiere di birra bionda dorata “Baldoria” dai profumi floreali ed erbacei, il gusto equilibrato tra il dolce sentore di cereali e un retrogusto piacevolmente amaro e pulito. Le birre di facile “beva” sono le più difficili da produrre. In questo caso direi che il mastro birraio Stefano Occhi  ha fatto centro!

A me è piaciuto!

Max Marcocchi

 

 

Baldoria
Rimini Via Sant’Aquilina, 21
Tel 0541.756276

Aperti la sera dal lunedì al sabato a partire dalle 18:30 e la domenica a pranzo e cena

 


Rimani aggiornato sugli Eventi dei Locali!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER