La Terrazza di Rivazzurra

La Terrazza di Rivazzurra: la cucina romagnola incontra la Campania

Direttamente sul lungomare di Rivazzurra di Rimini si trova il Ristorante Pizzeria La Terrazza. Il nome deriva dalla caratteristica che la sala è leggermente sopraelevata, proprio come una terrazza, e dalle ampie vetrate a tutta altezza si staglia il profilo del mare.

L’ambiente è in stile marinaro con una connotazione shabby shic: predominano l’azzurro dell’acqua e il bianco, per sentirsi immersi in un’atmosfera di completo relax mentre la cucina privilegia i piatti di pesce con contaminazioni campane.

Cristina e la figlia, assieme alla PR Simona, e a Sara – la chef – hanno in gestione il locale dall’estate 2019, quella antecedente al primo lockdown. Dopo il buon inizio estivo, si è presentato un periodo non facile durante il quale lo staff ha saputo cogliere le opportunità del momento, rivoluzionando il modo di lavorare e inventando nuove soluzioni.

Con il locale chiuso a causa delle restrizioni, l’attenzione si è concentrata sulla consegna a domicilio con la cura che contraddistingue la brigata tutta al femminile de La Terrazza.
Parola d’ordine il “comfort-food”, ossia la sicurezza per i clienti di ritrovare il proprio piatto preferito tra le mura di domestiche: non sempre si possono infatti riprodurre i piatti del ristorante a casa propria o perché manca il tempo, oppure si ha semplicemente il desiderio di coccolarsi un po’.

Nel periodo di chiusura forzata dei locali, il menù, che cambia ogni tre mesi, non è stato ridotto ma anzi rinnovato, per adeguarsi alle nuove esigenze. La scelta vincente è stata di concepire il consumo dei piatti e la cucina in modo diverso: non è il cliente a recarsi nel locale ma è il locale che va dal Cliente… un cambiamento non da poco!

Parola d’ordine: “provare e innovare” – afferma Cristina la titolare, e nel contempo Simona, promuoveva una comunicazione personalizzata verso i clienti per poterli curare e accontentare nonostante fossero chiusi in casa. I risultati non si sono fatti attendere e ora con la riapertura è tutto più facile.

Piatto simbolo del locale é un grande classico della Riviera Adriatica: gli Spaghetti alle vongole, ribattezzati Spaghetto Lupin perché protagoniste sono le vongole “lupino”, tipiche della zona, una specie più saporita delle vongole ” veraci”.
La cucina rende omaggio alle preparazioni della gastronomia Mediterranea senza però mai dimenticare le radici romagnole: dunque pasta fresca con utilizzo della materia prima a km 0 ma il sottofondo e la contaminazione dei sughi risiede nella ricchezza dei sapori della Campania, regione di origine della Chef Sara.

Il menù ha l’obiettivo di suscitare emozioni e sensazioni nuove, con la volontà di dare un’impronta personale a piatti un po’ fuori dagli schemi. Ad esempio “emotion de Nerano” è una ricetta che si ispira alla omonima località della costriera Amalfitana: la versione originale prevede pasta all’uovo non trafilata con zucchine e Provolone del Monaco, menta e limone. La versione de La Terrazza sostituisce il Provolone con un Pecorino locale e aggiunge gamberi o cannolicchi insaporiti con menta e limone.

In un locale che strizza l’occhio alla Campania non può mancare la pizza, rigorosamente alla napoletana con l’impasto che rispetta i tempi di lievitazione della pizza verace. Viene presentata in due versioni, quella classica e la special che considera la pizza come punto di partenza per un piatto completo a base di pesce. Una specialità tutta e scoprire.

La carta dei vini è trasversale, e spazia da quelli del territorio a quelli campani con una particolare attenzione ai prodotti di nicchia. Le birre sono principalmente locali – ad es. Amarcord – alla spina o anche le classiche.

La Terrazza nasce come ristorante di mare, con un’accoglienza a 360 gradi e proposte mirate adatte ad una clientela turistica e di prossimità, ossia regionale, oltre agli affezionati habitué locali.

Un locale nel quale, oltre al cibo anche l’accoglienza ha un ruolo di primo piano, come ci spiega Nicola – il maître: quando un cliente si siede al tavolo va viziato e coccolato. Da non trascurare anche la cura dell’ambiente: l’ordine della sala, il dettaglio, i particolari, ogni cosa rispecchia la personalità di chi gestisce il locale.
A La Terrazza nulla è lasciato al caso per farvi sentire come a casa!