Oleificio Vasconi: dal 1860 nel cuore della Romagna

Oleificio Vasconi è un’azienda a conduzione familiare nata a Coriano, nelle prime colline
Riminesi e dove da generazioni ci si dedica con passione e sapienza alla produzione di Olio Extra Vergine di Oliva e di Olio Extra Vergine di Oliva Biologico. L’Olio è per noi italiani – e nello specifico per noi romagnoli – un alimento fondamentale, che fa parte della vita di tutti i giorni e che si consuma in abbinamento a tante pietanze e come sappiamo è il pilastro della dieta mediterranea. Ricco di proprietà, è un ingrediente nutraceutico, cioè naturale e salutare, che nutre e alimenta il benessere fisico: e per riceverne tali benefici non possiamo prescindere dalla sua qualità. La sua produzione è legata profondamente a certe
zone della Romagna, come quella di Coriano e dunque alle abitudini, alla storia del territorio e alla nostra memoria.
Ecco che quindi non può non raccontarsi di questa lunga, fortunata storia di famiglia che ha attraversato i secoli, epoche diverse, sistemi di lavorazione differenti e che ha visto avvicendarsi ben cinque generazioni di Vasconi.
E’ infatti nel lontano 1860 che si avvia questa produzione familiare, che nel tempo si è estesa ai clienti locali, garantendo sempre una qualità altissima del prodotto ed evolvendosi costantemente.
Il legame con la tradizione e con le origini si traduce per esempio nel realizzare un olio ottenuto dalla macinazione a pietra e con spremitura a freddo che vede ancora al lavoro le antiche macchine di una volta, come presse e macine e al contempo i continui
aggiornamenti tecnologici, necessari per far fronte alle grandi quantità e ai ritmi odierni, hanno portato ad avere sistemi all’avanguardia per un metodo moderno.
L’ attenzione costante, la cura e i valori tramandati che hanno sempre caratterizzato il lavoro della famiglia Vasconi hanno quindi permesso di raggiungere elevati standard qualitativi, per cui gli Oleifici Vasconi sono stati per esempio la prima realtà in Emilia-Romagna ad aver certificato la propria produzione di Olio Biologico con il marchio
Bioagricert.
Dal 1860, data in cui l’azienda Agricola di Gaetano Vasconi a Coriano diventa frantoio, vari sono gli steps temporali che hanno segnato la crescita continua dell’attività e ve ne segnaliamo alcuni:
nel 1928 la macina meccanica elettrica sostituisce la macina trainata dal somaro, primo balzo verso la tecnologia.
Nel 1950 si ha poi una ristrutturazione con importanti investimenti per trasformare i processi manuali con nuove tecnologie meccaniche per velocizzare la produzione dal nonno Luigi.
Nel 1961 nasce l’oleificio di Rimini in Via Flaminia fondato dal figlio Gaetano (Nino) per aumentare la produzione per rispondere alla domanda crescente di olivicoltori e consumatori.
E’ nel 1989 che si ha il primo impianto di imbottigliamento e l’ etichettatrice automatica.
Nel 1991 si dà il via al nuovo impianto olivicolo ai piedi del castello Malatestiano di Coriano; il figlio Gianluigi mette a dimora oltre 700 piante.
Nel 2005, con la collaborazione di importanti buyers esteri si attivano le prime vendite all’estero.
Nel 2019 si ha il rilancio del marchio con restyling del logo e del packaging dei prodotti.
E’ nel 2020 che esce una nuova linea di salse a base di olio evo e ortaggi senza coloranti nè conservanti. Sempre nello stesso anno avviene la celebrazione dei 160 anni dalla fondazione e inizia la collaborazione di Andrea (figlio di Gianluigi) che costituisce la quinta generazione.

Per conoscere i prodotti dell’Oleificio Vasconi, si può consultare comodamente la sezione
Shop sul sito www.oleificiovasconi.it

Oppure ricordiamo che “Oleifici Vasconi” ha due sedi:
lo store, in Via Flaminia 116, a Rimini;
l’azienda ( da visitare), si trova a Coriano, in Via Vittorio Giovagnoli 44.

Giulia Tellerini

.