Le “Ruote sul Mare” a Viserba di Rimini: dal 1982 la cucina di pesce della famiglia Castellani.

Se vi trovate in zona Rimini e avete voglia di degustare un ottimo piatto a base di pesce con vista mare, dolcemente “coccolati” da un’ atmosfera familiare e con la possibilità di scegliere piatti tipici della nostra tradizione marinara ( e non solo ), “Le Ruote sul Mare” di Viserba, potrebbe fare al caso vostro.
A noi ha fatto questa impressione: incontrare e ascoltare i racconti della famiglia Castellani, originaria di Santarcangelo di Romagna e operativa in questo progetto dal 1982 (prima a Viserbella), ci ha calati perfettamente nel clima delle “storie di una famiglia romagnola” che fa ristorazione già da alcuni decenni, appassionata e competente, dove le ricette ed i sapori sono quelli di una volta e dove tanta importanza si dà sia alla qualità della proposta culinaria quanto all’ accoglienza del cliente.
Come ci dice Stefania: “Questo è un locale con la stessa atmosfera e con la stessa cucina che nel tempo non cambiano: la cura e la dedizione per i valori e per la qualità sono una certezza e una costante, cosi come i nostri clienti hanno sempre trovato un sorriso e l’ educazione nel personale di servizio”.
Se una volta “Le Ruote sul Mare” proponeva una cucina strettamente estiva che apriva in giugno e chiudeva a settembre e lavorava in specie coi turisti, nel giro di qualche tempo l’attività si fa conoscere, si amplia e comincia a crescere.
Nel 2011 la famiglia Castellani si sposta nel locale di Viserba e la capacità di capienza del ristorante aumenta notevolmente, per esempio con la possibilità di far sedere in tutto ben 130 clienti.
“Quando parliamo di clientela, pensiamo non solo al turista, ma al romagnolo, che viene qui da Rimini, Santarcangelo, Cesena. In più ci sono tanti fra i nostri clienti che vengono da Bologna, Roma, Milano..Poi c’è anche chi viene infrasettimana pur essendo di fuori, come un nostro storico cliente, un medico di Firenze che pranza qui e rientra in città in giornata”.
Quando chiediamo quali siano le specialità proposte dalla cucina delle “Ruote sul mare”, la signora Stefania non ha dubbi. Richiestissimo il Bucatino allo scoglio, così come il Tagliolino alla pescatora, ma anche gli antipasti freddi sono una certezza.
“La cucina offre piatti di qualità che non dimenticano le antiche e genuine tradizioni, ma pur sempre in un’ ottica di leggerezza e freschezza, quindi è una cucina tradizionale e innovativa. Siamo attentissimi alla qualità della materia prima, ed è per noi bellissimo creare ricette nuove e sbizzarrirci con i prodotti stagionali, anche se parliamo di pesce. Per esempio molto amata la nostra seppia coi peperoni.
Si tratta di una cucina sincera in un clima familiare come quando vai a ‘mangiare dalla nonna’. I nostri sono quei grandi classici che piacciono anche ai giovani”.
Leggendo il menù troviamo infatti quei piatti che parlano di tradizione marinara romagnola e che tutti siamo sempre felici di incontrare in carta: oltre alle sopracitate specialità, abbiamo per esempio i sardoncini marinati, le lumachine di mare, il risotto alla marinara, gli strozzapreti alle canocchie.. e tanto altro.
“Il famoso ‘Bucatino allo Scoglio’ rimane un grande must, perché il tipo di pasta ha la capacità di esaltare il sugo e lo raccoglie bene. Lo scoglio si trova abbinato a tante paste. Ma da noi si fa per questo il bucatino”.

Continua Stefania: “Non mancano poi i Secondi di pesce cotti in griglia a carbone, ma anche le grigliate impanate con pane profumato alla romagnola, il Branzino del marinaio al pistacchio e chiaramente le fritture. Tutto è all’insegna della qualità del prodotto, che è al al primo posto”.
Riportiamo che al di là del pesce, che resta protagonista indiscusso, il Menù presenta anche piatti di carne, piatti vegetariani, ma c’è anche la possibilità di richiedere -previa prenotazione-, delle opzioni vegane.
Per i celiaci , è possibile anche un pasto “gluten free”, ma Stefania specifica che il ristorante non ha una cucina dedicata: “Abbiamo clienti celiaci, che sanno che non abbiamo ambiente dedicato per la preparazione gluten-free, pur adoperando tutte le attenzioni, che a volte portano loro pasta, che poi condiamo coi nostri sughi”. Ci sono dunque un’ accoglienza e una flessibilità davvero apprezzabili anche su quest’ aspetto.
I dolci che trovate alle “Ruote sul Mare” sono i dolci preparati con grande amore da Emanuela, in specie dolci al cucchiaio, come la ciambella ripiena, la torta della felicità, la zuppa inglese, ma anche vari semifreddi come quello alla menta bianca con cioccolato fondente. E dulcis in fundo i Sorbetti, molto apprezzati, come quello in coppa gigante, che sono “montati a mano, con grande somiglianza al gelato”.
In carta i vini sono quelli che l’ Azienda di Claudio Valentini sceglie, una cinquantina di bottiglie fra Romagna e Italia con le immancabili bollicine.
Segnaliamo che alle Ruote sul Mare è possibile fare asporto.
Stefania, Anna, Emanuela e Bruno Castellani vi aspettano a Viserba sulla bellissima terrazza sul mare per farvi provare una cucina di mare autentica e piena di amore.

Giulia Tellerini