Giuliano Canzian - Rimini

Giuliano Canzian dà voce alla vera tradizione riminese

Giuliano Canzian, classe 1975, romagnolo di adozione, arriva a Rimini nel 1994, località nella quale apre il suo primo ristorante nel 2003. Oggi si occupa della gestione di un gruppo di ristoranti, dello studio dei menù e della ricerca dei prodotti e dei fornitori locali d’eccellenza, pur restando appassionato di cucina.

L’intero gruppo vanta 5 ristoranti e un’enoteca nel territorio riminese tra Marina Centro, il centro storico e borgo San Giuliano.
Insieme ai soci e non solo (Enrica Mancini, Mirco Monari, Michele Siepi e Sergio Niassi) porta avanti un concetto di ristorazione innovativo ma attento alla tradizione e ai prodotti e produttori locali.

Con i menù e la carta dei vini riesce a dare voce alle realtà locali e alla vera tradizione riminese.

I concept, alla base di questo progetto sono territorialità, tradizione, qualità, originalità e attenzione al dettaglio. Ogni ristorante si differenzia dagli altri per location, ambientazione, menù, materie prime e cantina.

Il Ristorante “Dallo Zio”, primo ristorante del gruppo, propone piatti ricercati di pesce pregiato di alta qualità, come rombi chiodati, calamaretti, pennini, oltre alle verdure dell’orto e ad una carta dei vini di eccellenza. Il contesto storico, la struttura di fine ottocento risparmiata dalla guerra e la presenza di tre salette favoriscono la riservatezza e rendono questo locale perfetto per incontri di lavoro. La panificazione, con farine biologiche e da grani antichi, e la produzione di piadine, cassoni, panettoni, dolci, pralinati e cioccolaterie rendono questo posto unico nel suo genere.

La Trattoria “La Marianna”, si presenta come un luogo fuori dal tempo. In un locale del XXXIII secolo, antico luogo di cambio dei cavalli, dove la via Emilia ha origine, si possono gustare pesce “povero”, come lumachine, sardoncini, canocchie e soglioline rigorosamente pescati in giornata ed
accompagnato dalla piada.

L’“Osteria de Borg”, si trova nel borgo di San Giuliano vicino al ponte di Tiberio. Propone piatti della tradizione dell’entroterra: salumi di Mora, minestre al mattarello, dolci popolari, carni della Valmarecchia e formaggi di latte crudo di Montefiore Conca, accompagnati da composte casalinghe.

La Piadineria-ristorante “Nud e Crud”, nel borgo di San Giuliano mostra una architettura originale. Ambiente fresco d’estate e accogliente d’inverno. Veramente unico! Offre la possibilità di gustare primi, cassoni e piadine farcite, da quelle tradizionali a quelle più particolari , come la Pidburger, la Pidfish e la piada con sardoncini.

Il Ristorante “Amorimini”, a Marina Centro, affacciato sul mare, è caratterizzato da ampi spazi. Propone cucina di mare e di terra. Grazie alla bravura dello chef Luca Borrelli, all’eccellenza, freschezza e qualità delle materie prime e dei vini e alla sapiente gestione di Michele Siepi, è diventato il punto di ritrovo più popolare tra i riminesi doc.

L’Enoteca “Biberius”, nome ispirato all’imperatore Tiberius che, da gran bevitore, fu soprannominato dai suoi contemporanei in questo modo. Eccellente localino per la degustazione di vini accompagnati a dell’ottimo cibo. Si presenta intimo, accogliente e caratterizzato dagli arredi ricavati dalle botti. A garantire il successo sono il gestore e socio Sergio Niessi e le sommelier Chiara e Valeria sempre disponibili con preziosi consigli.

Il gruppo si avvale di fornitori locali d’eccellenza che forniscono i 5 ristoranti e l’enoteca di uova, formaggi, carni, frutta, verdura, pescato, aceto balsamico, farine biologiche e farine da grani antichi e naturalmente di vini.L’intero gruppo vanta più di 1600 etichette, distribuite in modo selettivo e coerente tra i diversi locali. Vengono a crearsi in questo modo differenti carte dei vini che favoriscono la caratterizzazione di ogni singolo locale.

Non vi resta che sceglire in locale che fa per voi!