Antica Drogheria Conte: dal 1957 l’artigianato pugliese del gusto.

Nicole Conte -giovane romagnola dalle origini familiari pugliesi- preparata e appassionata imprenditrice nel settore food, ci racconta in un’ intervista di Romagna a Tavola dell’ attività e-commerce avviata di recente con suo padre.
La mission di Antica Drogheria Conte? Quella di portare sulle nostre tavole, romagnole e italiane, le tradizioni gastronomiche della Puglia, quelle “vere e artigianali”, con uno sguardo aperto oltre i confini del nostro paese.

Quando e come nasce l’ Antica Drogheria Conte?
“Nasce dalla famiglia di mio padre, nel 1957, anno della sua nascita. Lo zio di mio padre, Pà Totò, aveva la tradizione di portarlo con sé sin da piccolo al frantoio: le primissime olive raccolte erano portate a spremitura e la prima goccia di olio che cadeva, era usanza assaggiarla per timore che fosse mischiata con altre olive. Allora si stava lì tutta la notte a verificare che le olive e l’olio che ne usciva fossero solo i tuoi. Si tratta di ricordi bellissimi dell’ infanzia di mio padre. Poi un giorno, dopo che per tanti anni mio babbo aveva coltivato il desiderio di aprire un’ attività a Rimini che “sapesse di Puglia”, abbiamo deciso una sera io e lui di iniziare questa avventura e di dare avvio a questo progetto, che nasceva comunque da una lunga esperienza intorno all’olio, ma solo per consumo familiare privato”.

La famiglia Conte

Quali sono filosofia e i valori della vostra attività e cosa vi contraddistingue maggiormente ?
“La filosofia e i valori alla base della nostra attività sono la famiglia, il voler portare la nostra Puglia sulle tavole delle persone. E dico “nostra” perché non è un Puglia industriale, ma prettamente artigianale, fatta di qualità, di tradizione e di eccellenza: quindi la Puglia per come io l’ ho vissuta nella mia infanzia, per esempio a casa di nonna, alla quale mi ricollegano profumi, sapori, storia.  Ecco ciò che vogliamo portare e ciò che vogliamo trasmettere alle persone”.

Il motto “Portiamo la Puglia a casa tua”: come si struttura il vostro progetto?
“Agganciandomi alla seconda domanda, l’idea di questo slogan è che noi abbiamo strutturato la nostra attività con l’obiettivo di portare ovunque i nostri prodotti, nelle case delle persone qui in Romagna, quanto in Italia e in un futuro prossimo anche all’estero. Il mio progetto è arrivare infatti anche oltre confine. In Italia vi sono varie realtà simili alla nostra, che lavorano sul territorio. Ad ora fuori arriva poco. Il mio obiettivo è portare la nostra genuinità e la nostra artigianalità fuori, all’estero”.

Diamo uno sguardo alla materie prime alle vostre selezioni.
Dalla frutta alla verdura , alle olive utilizzate qualunque materia prima, ogni singola cosa è da noi selezionata: per ogni stagionalità noi andiamo in Puglia e andiamo a selezionare accuratamente la materia prima. Vediamo e scegliamo la materia prima dai nostri contadini. Poi la materia prima viene lavorata. La marmellata per esempio, viene lavorata artigianalmente nel pentolone: abbiamo quattro signore che la producono proprio come secondo tradizione. Noi selezioniamo la frutta e loro la lavorano. I sottoli vengono anche questi prodotti con materia prima selezionata pezzo per pezzo, vista, scelta e lavorata. Le verdure vengono appena scottate e riposte sotto il nostro olio d’oliva. Per ciò che riguarda l’ olio, quando c’è il raccolto andiamo giù in Puglia e ogni singola produzione viene esaminata attentamente. Le olive appena raccolte vengono subito spremute: tutto ciò avviene nel giro di due ore . A breve otterremo tutte le certificazioni per produrre olio biologico, ci stiamo lavorando. In più abbiamo un’altra parte di progetto in fase di sviluppo: abbiamo presentato la nostra piccola produzione di vino al nostro evento. Si tratta di un rosato e di una Falanghina e vicino a Natale uscirà il rosso. Un’ etichetta sarà dedicata interamente a mio nonno ed una a mio zio. Infatti, a causa del covid, mio nonno è venuto a mancare e ciò che è successo ci ha provati, ma ci ha dato una grande spinta per realizzare tutto questo”.

Come è andato l’ evento di presentazione “Benvenuti al Sud” che avete realizzato con gli Chef Federico Fusca e Francesco Aquila?
“L’Evento è andato benissimo, oltre ogni aspettativa, trattandosi del primo e organizzato da soli. Abbiamo avuto ben 150 ospiti, numero massimo consentito e gli Chef sono stati fenomenali. Federico Fusca e Francesco Aquila ci hanno aiutato tantissimo. Al di là del ruolo professionale, c’è un legame molto forte, sono persone che mi hanno aiutato tanto dando validi consigli. E’ quindi andata benissimo, è stato un bellissimo evento con feed back altrettanto positivi. Siamo arrivati alla fine “sfiniti”, ma col cuore pieno”.

Evento con show-cooking degli Chef Fusca e Aquila

 

Per concludere…dove trovarvi e come acquistare?
“Ci trovate sui social, su Instagram e su Facebook, perché noi vogliamo portare olio e sottolio all’ innovazione: deve passare che si tratta di un lavoro giovanile e non vederlo come i lavori di una volta. La nostra Pagina social è sempre controllata, aggiornata e andranno online delle video ricette. Abbiamo lavorato con Federico Fusca e Francesco Aquila e continueranno le collaborazioni.
Il nostro sito è  https://www.anticadrogheriaconte.it/ con relativa sezione shop.
E fisicamente ci troviamo in Via Ausa 75 a Cerasolo di Rimini.
Potete chiamare per qualsiasi informazione il numero 0541 454289
                                                              

Giulia Tellerini

Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER